Home arrow News arrow News Associazioni arrow Corso di formazione per Facilitatori di gruppi di Auto-Mutuo Aiuto
Corso di formazione per Facilitatori di gruppi di Auto-Mutuo Aiuto PDF Stampa E-mail

“Auto mutuo aiuto nelle associazioni di volontariato impegnate per le malattie rare, croniche e degenerative: una risorsa per il benessere”. 

La cultura della mutualità, la sua pratica e i gruppi di auto mutuo aiuto

Modena, Gennaio-Febbraio 2011

 

 

 

 

Il progetto “Fuori dal Buio” nasce dalla volontà di una rete di Associazioni, impegnate nell'ambito socio-sanitario, di sperimentare nuove soluzioni di intervento per i pazienti affetti da patologie rare e degenerative; “Fuori dal Buio” vuole fornire risposte adeguate in ambito socio-assistenziale aimalati e a chi si occupa di loro. Il progetto, nell'ottica di costruire opportunità di incontro e di sostegno per i malati e i loro famigliari, prevede tra l’altro l'attivazione di un percorso di formazione per volontari di gruppi di Auto MutuoAiuto. I gruppi di auto mutuo aiuto rappresentano un approccio, uno stile e una metodologia chesta sempre più entrando nel linguaggio quotidiano di coloro che si occupano di promozione e protezione della salute, si tratti di volontari o di familiari, di ammalati o di personale sanitario. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità considera la “cultura della mutualità” e i gruppi di auto-mutuo aiuto una risorsa fondamentale, perché capace di restituire ai cittadini che vivano undisagio responsabilità e protagonismo e di umanizzare i servizi rivolti alle persone. Questo è tantopiù importante quando ci si muove nell’ambito delle malattie rare e degenerative, in cui alle voltele persone vivono in modo isolato gli uni dagli altri la propria sofferenza e i cambiamenti che una malattia degenerativa comporta. Proponiamo quindi un percorso formativo sull’auto mutuo aiuto per mettere a disposizione delle associazioni e delle persone coinvolte questo stile e metodologia che rappresentano la possibilitàdi sperimentare un’attivazione importante di risorse. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti conoscenze e strumenti perpromuovere e sostenere, nelle proprie realtà di associazioni accomunate dal comune servizio apersone affette da malattie rare, esperienze di mutualità e gruppi di auto mutuo aiuto.Inoltre, il corso vuole formare un gruppo di facilitatori in grado di gestire o sostenere gruppi di Auto Mutuo Aiuto già attivi o crearne di nuovi nelle Associazioni dove non sono già previsti. 

Docente del percorso sarà Stefano Bertoldi, formatore a livello nazionale e internazionale sull’auto-mutuo aiuto, ideatore e fondatore Associazione “A.M.A. Auto Mutuo Aiuto” di Trento, formatore delCentro Studi Erickson di Trento. Calendario e sede degli incontri 

Il percorso avrà una durata complessiva di 24 ore, articolate su quattro giornate (due finesettimana) secondo il seguente calendario:

Sabato 15 gennaio 2010 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Domenica 16 gennaio 2010 ore 9.00- 13.00

Sabato 5 febbraio 2010 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Domenica 6 febbraio 2010 ore 9.00- 13.00

Gli incontri si terranno presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena in Viale dellaCittadella 30.dopo un mese circa dal termine del corso è previsto un momento di incontro per condividere ilpercorso fatto insieme. 

Informazioni e iscrizioni:

Rosalba Mele AMA fuoridalbuio:
3477111044 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Francesca Nora CSV Modena:
059/212003 -   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

Progetto FUORI DAL BUIO

 

AMA Associazione Malati Autoimmuni
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla
AIDO Associazione Italiana Donatori organi
Debra Italia Onlus
AIMIP Associazione Italiana Malattie Interstiziali del Polmone
Associazione Italiana Sindrome Xfragile Onlus
CIAMI Onlus Crigler-Najjar Italia Associazione Malati Iperbilirubinemici

 
< Prec.   Pros. >